STORIA DELL'AZIENDA
DA OLTRE 110 ANNI
Azienda che da oltre 110 anni, realizza opere in ferro battuto. Continuando nella traccia della tradizione e da questo traendo forza ed esperienza, ci proponiamo al mercato coniugando un sapere artigianale antico, alle geometrie moderne dando vita a lavori unici forgiati a mano, tutti con un'impronta personale e particolare.
Realizziamo quotidianamente cancelli, recinzioni, ringhiere, inferriate, poggioli, complementi d'arredo e sculture, oltre ad articoli unici da collezione. Ci teniamo a precisare che tutto ciò che offriamo è frutto della nostra produzione.
Realizziamo quotidianamente cancelli, recinzioni, ringhiere, inferriate, poggioli, complementi d'arredo e sculture, oltre ad articoli unici da collezione. Ci teniamo a precisare che tutto ciò che offriamo è frutto della nostra produzione.
Primi anni 1900
DAI PRIMI ANNI DEL '900
La Fucina Artistica Matteazzi nasce nei primi del ‘900 quando Giuseppe, dopo aver lavorato come fucinatore in alcune grosse ditte, decide di collocarsi in proprio dandosi alla forgiatura di attrezzi per l’agricoltura, ma introducendo anche la lavorazione del ferro battuto. La fucina, negli anni successivi, dà lavoro anche ai figli Giovanni e Giorgio che oltre a produrre attrezzi per l’agricoltura inizia a forgiare interi elementi di architettura o parti di essi.
Primi anni 1900
1976
DAL 1976...
Tiziano in questi anni abbina all’amore per il lavoro del ferro battuto quello per la natura che lo circonda. Apprende dal padre Giovanni le tecniche tradizionali del lavoro manuale del ferro e dalla natura il senso e la voce delle forme, gli archetipi di un lavoro antico ed artigiano che può sfociare spesso nell’arte. Affina il suo sapere presso la Scuola del Ferro Battuto di Trissino (Vicenza) e si confronta continuamente con le tecniche ed il lavoro di altri forgiatori italiani e stranieri esibendo le sue opere in molte mostre. Ecco allora che in questi ultimi anni alla semplice produzione di componenti per l’architettura, quasi sempre su disegni di Tiziano stesso, si è abbinata una ricerca storico artistica, stilistica e tecnica che ha portato la fucina a forgiare elementi decorativi di elevata raffinatezza, dal design unico e sempre strettamente legato alla Storia, alla Natura ed all’Uomo.
2011
DAL 2011...
...si avvia la 4° generazione con Roberto, uno dei figli di Tiziano, il quale dopo essersi diplomato al Liceo Artistico "G. De Fabris" di Nove decide di entrare a far parte della Fucina Artistica Matteazzi, unendo la sua passione per il disegno all'antico mestiere tramandato.
2011
2018
DAL 2018...
Fabio, fratello di Roberto, apre il proprio studio di Architettura nel 2018 dopo aver conseguito la laurea magistrale in "Architettura per il Nuovo e l'Antico" presso lo IUAV di Venezia. Collabora con la Fucina per una progettazione sinergica, artistica e strutturale degli elementi in ferro battuto, coniugando il sapere della tradizione con la ricerca di innovazione e geometrie moderne.
PUBBLICAZIONI
"L'arte del Ferro Battuto" - 1987
“Il ferro battuto” - 1988
“I maestri italiani del ferro battuto” - 1998
“Il letto e dintorni” - 2000
“La Magia del ferro battuto Italiano” - 2003
“I progetti in ferro battuto" - 2006
“Fabbri d’Arte” - 2009
“Damascus” - 2010
“I segreti della forgia” - 2012
"Fabbri Italiani contemporanei" - 2015
"Progetti di Forgiatura" - 2017
Nel 2006 esce il libro personale “Fucina Artistica Tiziano Matteazzi - Una tradizione che continua”.